Prenota la tua visita
capelli e sole
0

Capelli e sole

A cura di Nicolò Rivetti
Medico Dermatologo e Tricologo

Capelli e sole:
Come proteggere i capelli dai raggi UV?

La maggior parte delle persone non bada molto al benessere della propria chioma, pensando: “tanto poi faccio lo shampoo a casa e si rimette tutto a posto, che vuoi che sia”.

Il capello soffre sotto il sole cocente dei mesi estivi: così come ci preoccupiamo di proteggere la nostra pelle, allo stesso modo dovremmo prenderci cura dei capelli.

La logica suggerirebbe di applicare sui capelli uno schermo solare come si fa sulla pelle.

In effetti vi sono balsami, gel, spray per capelli che contengono sostanze ad azione fotoprotettiva.

All’atto pratico però la logica viene smentita. Infatti due sono le condizioni che si oppongono ad una efficace fotoprotezione del capello:

    • l’impossibilità di distribuire uniformemente sulla superficie di ogni capello il fotoprotettore;
    • la difficoltà di creare una formulazione che permetta al fotoprotettore di aderire adeguatamente alla cuticola del capello senza farlo apparire floscio o untuoso.
tricologo-capelli-e-sole

Il passato ci insegna: cappello, foulard e ombrello anche oggi sono il gold standard della fotoprotezione per i capelli.

Tra i cosmetici contenenti un fotoprotettore per capelli hanno una certa valenza, ma sempre limitata, i balsami, specie quelli basati sul silicone, grazie alle sue proprietà filmogene (capacità di aderire al capello).

La fotoprotezione per capelli deve, in ogni caso, essere applicata in modo uniforme, dalla radice alle punte, aiutandosi con una spazzola da massaggio per far penetrare il prodotto in profondità, e un pettine a denti larghi, per distribuire uniformemente sulle lunghezze.

Il prodotto va applicato prima di uscire di casa, e riapplicato ogni 3 ore durante la permanenza in ambiente soleggiato.

capelli e sole salute

Capelli e Sole:
Quali altre regole è necessario seguire, d’estate, per il benessere dei nostri capelli?

  • Tenere i capelli legati, per proteggerli dal sole, salsedine e cloro.
  • Utilizzare shampoo specifici doposole: gli shampoo specifici doposole permettono di rimuovere residui di sale, cloro, sabbia e protezione solare, e sono addizionati di antiossidanti, per contrastare i radicali liberi, e sostanze nutritive per riparare i danni del fusto.
  • Utilizzare il balsamo quotidianamente: per reidratare i capelli e renderli meno secchi possibili. Il capello è come una pianta, dopo l’esposizione al sole ha bisogno di bere per ritornare alla sua bellezza.
  • Maschera per capelli bisettimanale: per nutrire e ristrutturare i capelli lunghi, secchi o colorati.
  • Evitare trattamenti troppo aggressivi in vista della prolungata esposizione al sole. I capelli decolorati sono infatti più sensibili ai danni indotti dai raggi UV.
capelli e sole protezione

Capelli e Sole:
Oltre al sole… salsedine, cloro, sabbia e vento!

La salsedine si deposita sul rivestimento naturale del capello intaccandone l’integrità e disidratandolo, ecco perché è importante sciacquare sempre i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno in mare.

Il cloro ha un forte effetto disidratante, rendendo i capelli aridi, inoltre scolorisce la chioma, determinando variazioni cromatiche assolutamente antistetiche. Anche in questi caso è importante sciacquare sempre i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno in piscina.

Il vento contribuisce all’effetto disidratante esercitato dalla salsedine e dal cloro, lasciando i capelli secchi e opachi.

capelli danneggiati sole

Capelli e Sole:
Il sole estivo determina una maggior caduta di capelli in autunno?

Qualsiasi insulto a livello del cuoio capelluto si traduce, dopo circa 3 mesi, in una aumentata caduta di capelli. I raggi solari sono responsabili di stress ossidativo che danneggia i bulbi piliferi, ecco perché si ritiene che l’eccessiva esposizione solare nei mesi estivi possa essere responsabile di un picco di caduta di capelli autunnale (tra settembre e novembre).

capelli e sole danno

Dottor Nicolò Rivetti

Nicolò Rivetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Pavia nel 2011.

Successivamente ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso la Clinica Dermatologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in un percorso guidato da un’eccellente équipe medica, che gli ha permesso di approfondire lo studio di patologie dermatologiche complesse quali psoriasi, acne, vitiligine, melanoma, linfomi cutanei ecc.

Si occupa di dermatologia clinica e chirurgica, con particolare interesse per la tricologia e la dermatologia allergologica. Dal 2016 collabora con il dott. Piero Tesauro, chirurgo plastico di fama internazionale, specializzato in chirurgia della calvizie.

Esercita la sua attività a Vigevano, presso lo studio di via Gambolina 4, e lavora inoltre come libero professionista all’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano, allo Studio Tesauro di Milano e al Centro Medico Sant’Ambrogio di Casei Gerola (PV). È autore di diverse pubblicazioni indicizzate su PubMed e partecipa attivamente a numerosi congressi in qualità di relatore.

capelli e sole rivetti
logo nicolo rivetti mobile
Orari di apertura

Lun - Sab 09.00 - 18.00