Visita allergologica

ALLERGOLOGIA

Durante la visita allergologica vengono analizzate le cause dei sintomi allergologici del paziente.
Le malattie dermatologiche allergologiche di più comune osservazione sono:

• Dermatite allergica da contatto. In particolare l’allergia al nichel è di assai frequente osservazione.
  • Dermatite atopica in pazienti allergici ad acari della polvere, graminacee, parietaria, ambrosia, e altre piante e pollini.
  • Orticaria
Contattaci per fissare il tuo appuntamento!
Richiedi l'appuntamento
malattie-diagnosticate-allergologia

Come si svolge la visita allergologica

Nella prima fase della visita allergologica il dermatologo raccoglierà l’anamnesi familiare e personale, ossia chiederà al paziente tutte le informazioni relative alle allergie e intolleranze sia familiari che personali, oltre che informazioni sullo stile di vita (alimentazione, attività lavorativa, abitudine al fumo) e sulla patologia attuale (modalità e tempo di insorgenza, sintomi).

Nella seconda fase della visita allergologica, il dermatologo procederà all’esame obiettivo, ovvero esaminerà con cura la pelle del paziente e, se necessario, eseguirà dei test allerologici quali il prick test ed il patch test, utili per ricercare le cause dell’allergia cutanea sospettata.

Domande frequenti

Se ho una dermatite da contatto da nichel devo stare attento a quello che mangio?
Quali precauzioni sono necessarie prima di eseguire la visita allergologica?
logo nicolo rivetti mobile

Il Dottor Rivetti riceve a Vigevano e Milano