Prenota la tua visita

PRP capelli

Visita Tricologica

PRP capelli (Plasma ricco di piastrine)

Il PRP capelli (“Platelet Rich Plasma”, in italiano “Plasma ricco di piastrine”) è un concentrato di piastrine e fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti, ovvero di produrre uno stimolo naturale alla riparazione tissutale.

Si ottiene grazie a una tecnica che prevede il prelievo e la successiva centrifugazione del sangue autologo (ossia del paziente) con produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine.

Richiedi l'appuntamento
prp visita tricologia

A cosa serve il PRP

Il PRP è utilizzato da molti anni, con successo, come rigenerante di tessuti danneggiati ad esempio in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologica, in oculistica e nella terapia di ulcere cutanee croniche.
In medicina estetica il PRP è utilizzato per migliorare l’aspetto di aree quali ad esempio la zona attorno agli occhi, le guance e le pieghe cutanee del collo.

In ambito tricologico è utilizzato per favorire il reclutamento e la proliferazione delle cellule staminali, per modulare la risposta infiammatoria e per stimolare la neoangiogenesi (la generazione di nuovi vasi sanguigni). Tutto ciò si traduce in un aumento della densità dei capelli ed in una crescita di fusti più spessi.

Il PRP permette inoltre di consolidare e rafforzare i risultati ottenuti con la terapia tricologica e il trapianto di capelli.

prp tricologo rivetti

Gli utilizzi del PRP in tricologia

Il PRP è utilizzato in ambito tricologico per promuovere la rigenerazione dei follicoli piliferi, permettendo la crescita di capelli più sani e forti. Per questo motivo il PRP è molto utile nelle forme di calvizie lievi o moderate. Si tratta di una tecnica sicura, efficace e priva di effetti collaterali.
Il PRP è utilizzato con successo anche in forme di alopecia areata non estesa, caratterizzata da un numero limitato di chiazze.

prp tricologia

I fattori di crescita iniettati con il PRP

Con il PRP vengono iniettati nel cuoio capelluto fattori di crescita naturalmente presenti all’interno delle nostre piastrine. Le piastrine (chiamate anche trombociti) sono frammenti di cellule prodotte nel midollo osseo chiamate “megacariociti”, e sono fondamentali per i processi di coagulazione del nostro organismo.
Le piastrine contengono al loro interno diversi fattori di crescita, tra cui il Fibroblast growth factor (FGF), il platelet-derived growth factor (PDGF), il transforming growth factor beta (TGF-β) ed il vascular endothelial growth factor (VEGF)

prp tricologia rivetti

A chi è adatto il PRP

Il PRP è una terapia mini-invasiva adatta nei pazienti che presentano un diradamento limitato della chioma e che soffrono di alopecia androgenetica e areata non severa.
Non tutte le forme di diradamento possono essere trattate con il PRP, che risulterà poco efficace nei casi di calvizie estesa e conclamata da anni, nelle forme di alopecia areata totale ed universale e nelle alopecie cicatriziali (ad esempio nel lichen plano-pilare).

prp cura tricologia

Come viene eseguito il PRP

Dopo aver eseguito il prelievo e aver centrifugato la provetta sterile contenente il sangue del paziente, si preleva la frazione di plasma ricca di piastrine.

Questa viene successivamente somministrata al paziente mediante microiniezioni sul cuoio capelluto.

prp rivetti visita

PRP capelli: Domande Frequenti

Quanto dura il PRP?
Il PRP è una procedura dolorosa?
Quante sedute di PRP sono necessarie?
Dopo quanto tempo è osservabile un miglioramento?
Quali sono i rischi?
Esistono controindicazioni al PRP?
Dopo aver eseguito il PRP a cosa devo stare attento?
logo nicolo rivetti mobile
Orari di apertura

Lun - Sab 09.00 - 18.00