Prenota la tua visita

Caduta di capelli

Visita Tricologica

Caduta di capelli eccessiva

L’aumentata caduta di capelli è un evento che ciascuno di noi, durante la propria esistenza, avrà sicuramente sperimentato. Sarà capitato infatti a molti lettori di osservare, nel periodo autunnale, una aumentata caduta.

In questo caso si tratta di una condizione del tutto normale, che si autorisolve spontaneamente nel giro di alcuni mesi, la cui causa pare essere legata allo stress ossidativo esercitato dai raggi solari estivi nei confronti dei follicoli piliferi.

Ma può accadere che l’aumentata caduta di capelli non sia stagionale, e si verifichi in periodi diversi dall’autunno. In questi casi sarà bene rivolgersi ad un dermatologo esperto in tricologia, al fine di passare in rassegna le varie cause che possono aver scatenato l’effluvio.

Richiedi l'appuntamento
perdita capelli

Caduta di capelli: telogen effluvium acuto

Con il termine di “telogen effluvium acuto” (o effluvio acuto in telogen) si definisce una aumentata e diffusa caduta di capelli derivante dall’entrata prematura del capello nella fase terminale del suo ciclo vitale, denominata appunto telogen.

Le cause possono essere molteplici ed includono malattie sistemiche, febbre prolungata, diete troppo restrittive, farmaci, stress psicofisici importanti e interventi chirurgici.

perdita capelli

Caduta di capelli: telogen effluvium cronico

La caduta ha inizio circa 3 mesi dopo l’evento causale e si autorisolve generalmente nei 6 mesi successivi. Se la caduta dura più di 6 mesi non si parlerà più di telogen effluvium acuto, bensì di “telogen effluvium cronico”.
Il telogen effluvium acuto colpisce prevalentemente il sesso femminile, creando molta ansia e preoccupazione, e determinando una richiesta urgente di visita tricologica.

perdita capelli

Caduta di capelli: i sintomi

Frequentemente il telogen effluvium acuto è accompagnato da una sensazione descritta come fastidio, dolore, sensazione puntoria del cuoio capelluto, denominata “tricodinia”, la quale scompare spontaneamente con il risolversi della caduta.

perdita capelli

Caduta di capelli: Domande Frequenti

Perché rivolgersi al dermatologo/tricologo?
E’ necessario svolgere degli esami del sangue prima della visita?
Quali sono gli esami del sangue utili per i capelli?
Quali altri esami verranno eseguiti durante la visita?
Quali sono le cure per bloccare l’aumentata caduta di capelli?
logo dr nicolo rivetti
Orari di apertura

Lun - Sab 09.00 - 18.00