Prenota la tua visita

Visita Tricologica

Tricologia

Visita Tricologica

Per la tua visita tricologica, affidati allo Studio Dermatologico del dott. Rivetti.

Lo Studio ti aiuterà nella diagnosi e terapia della calvizie, del telogen effluvium, dell’alopecia areata e delle altre problematiche dei capelli e del cuoio capelluto.
Verrà considerato con cura il tuo obiettivo e verranno scelti insieme i tempi ed i modi per raggiungere il risultato che desideri. L’impegno è di dare ai pazienti i migliori risultati possibili.

visita tricologica

Può capitare di affrontare un periodo in cui si osserva una maggior caduta di capelli, oppure un diradamento che diventa via via più evidente o ancora la comparsa di chiazze di alopecia del cuoio capelluto o di altre aree pilifere.

Nel corso della visita verranno svolti tutti gli esami necessari per giungere ad una diagnosi e verrà prescritta una terapia domiciliare per affrontare il problema.
Se necessario saranno anche proposte terapie da svolgere presso lo Studio, come il PRP o l’utilizzo di microiniezioni con sostanze attive direttamente nel cuoio capelluto, come la mesoterapia con dutasteride.

Richiedi l'appuntamento

In cosa consiste la visita tricologica

Durante la visita tricologica viene eseguita una valutazione sia clinica che tricoscopica (ovvero con l’ausilio di un’apposita lente chiamata dermatoscopio) dei capelli e del cuoio capelluto, avvalendosi anche di un monitoraggio fotografico professionale per documentare in maniera oggettiva i miglioramenti terapeutici e l’evoluzione del quadro clinico nel tempo. Il confronto delle foto “prima” e “dopo” permette infatti “a colpo d’occchio” di verificare i miglioramenti ottenuti.
Il videodermatoscopio permette di osservare ad alto ingrandimento sia i capelli che il cuoio capelluto, e permette di riconoscere eventuali condizioni infiammatorie che possono accompagnarsi alla problematica tricologica.
Il pull test è invece utile per quantificare la caduta dei capelli. Questo è un semplice test che consiste nel raccogliere una ciocca di capelli tra le dita delle mani e tirare i capelli per verificare quanti ne vengono estratti.
In alcuni casi potranno essere prescritti test diagnostici più specifici ed esami del sangue, al fine di approfondire il quadro clinico e la patologia riscontrata.
Durante la visita verranno identificate e diagnosticate le cause di alopecia, diradamento dei capelli e/o dermatite del cuoio capelluto, e verrà prescritta una terapia mirata e personalizzata.

visita tricologica rivetti

Le precauzioni necessarie prima di eseguire una visita tricologica

Prima della visita tricologica è necessario non lavare i capelli né effettuare tinture e decolorazioni nei 3 giorni precedenti la visita.

visita tricologica rivetti

Per chi è indicata la visita tricologica

La visita tricologica è indicata sia per uomini che donne, giovani o adulti, che intendono migliorare la qualità dei loro capelli o combattere una specifica malattia dei capelli e del cuoio capelluto. Possono iniziare un percorso terapeutico sia giovani che presentano i primi segni di diradamento e caduta dei capelli che adulti con forme più conclamate.

visita tricologica

Visita tricologica: Domande Frequenti

Sono necessari degli esami del sangue da portare alla visita tricologica?
Cosa viene prescritto in una visita tricologica?
Le terapie per i capelli sono molto costose?
logo dr nicolo rivetti
Orari di apertura

Lun - Sab 09.00 - 18.00